Home

Home

Storia e recupero

Il museo

Assam

I quaderni del Forte

Aperture e Orari

2006 – STRADA INTERNA E ALLESTIMENTI

  1. Strada interna muro a valle, lungo la strada interna all’uscita dell’androne, dopo lo slargo attinente il portone d’ingresso, nel tratto in cui il tracciato si restringe il muraglione di destra ha avuto successivi crolli. Le lastre di coronamento con decorazione a toro come fattezza si ricollegano agli interventi dell’impianto del 1885, erano state poste in deposito in attesa di essere rimesse in sito. Conseguenza del crollo è stata la messa in luce della massa rocciosa retrostante, di non buone qualità con tendenza allo sfaldamento, riscontrata la poca entità di spessore della muratura originaria si è dovuto ricorrere a specifici interventi di consolidamento della massa rocciosa ed a successive sottomurazioni in calcestruzzo delle parti più delicate. Successivamente si è provveduto, alla ricostruzione della muratura in pietra, con la stessa tipologia di orditura dell’impianto originale, sino rimettere in sito le lastre in pietra di cordolo.
  2. Piazza d’armi sgombero delle macerie esistenti nella trincea lungo il margine meridionale della piazza, realizzazione e messa in posa di una ringhiera in ferro lungo lo sviluppo della medesima ricostruita sulla falsariga di quella originaria.
  3. Caserma ufficiali realizzazione di vetrine in legno per chiudere e mettere in salvaguardia la camera ufficiale, la camerata truppa, la mensa ufficiali, la cucina ufficiali e la camera del comandante.
  4. Caserma truppa fornitura e posa di due vetrine con struttura di profilati di alluminio, vetri stratificati; impianti di illuminazione con struttura lineare a binario in bassa tensione per le vetrine degli oggetti della Batteria Chaberton e della Guerra di Liberazione.

S5 Box

LATEST NEWS!

LATEST NEWS!